Bollo Auto 2016 - Nettuno Auto Storiche

Seguici su Facebook
Vai ai contenuti

Menu principale:



Bollo Auto, comunicazione ai soci




CLUB NETTUNO AUTOSTORICHE
Bologna

BOLLO AUTO E MOTO D’EPOCA 2016
RIDUZIONE, ESENZIONE PER VEICOLI STORICI

Con l’ avvicinarsi del nuovo anno incombe tra l’ altro il pagamento del bollo auto che normalmente è da effettuarsi   entro il 31 gennaio.
Da alcuni anni, con l’ approvazione della legge di stabilità e le successive norme e  decisioni autonome in materia di molte Regioni, spesso contrastanti tra loro, districarsi tra queste norme non è sempre facile per il possessore di un veicolo storico.
In particolare, questo succede per tutti i veicoli costruiti o immatricolati tra i 20 ed i 29 anni  di anzianità ed in generale per tutti quelli che non hanno raggiunto e superato i trent’ anni .
Solamente a questi ultimi spetta di diritto l’ esenzione,  o comunque la tassa ridotta secondo le tabelle stabilite dalle varie Regioni, sempre che il veicolo non venga utilizzato per scopi professionali .
Per tutti gli altri occorre verificare l’ iscrizione ai vari Registri Storici (ASI, Fmi Lancia, Fiat e Alfa Romeo) oltre al possesso della documentazione comprovante l’ iscrizione e/o l’ appartenenza alle varie categorie (CRS e Iscrizione Registro )
 
Al fine di aiutare i soci a capire le norme e a come regolarsi di conseguenza la Nettuno Autostoriche allega alcuni interessanti e recenti articoli in materia che trattano specificatamente l’ argomento, quali  Guida Fisco (clicca qui e stampa) e ACI Portal Home (clicca qui e stampa ).
In merito pubblichiamo inoltre un interessante articolo da EpocaAuto n. 22 / dicembre  2015 ed un ‘ altrettanto utile indicazione con esempio pratico sulle contestazioni ed i ricorsi da farsi  (clicca qui e stampa)
Si raccomanda a tutti i soci che necessitano consulenze e/o confronti in materia di non richiedere solamente il consulto telefonico, ma di recarsi presso la sede del Club durante le giornate e gli orari di apertura, eventualmente preannunciando la visita.

N.B.
Al fine di conoscere anche le regole dell’articolo N° 60 del Codice della Strada (clicca qui e stampa) dal sito ASI “asifed” NORMATIVE si invita a documentarsi;
dalla voce LEGGI, si consiglia di prenderne visione per una informazione dettagliata delle circolari.
interessante anche LEGGE 190/2014 COMMA 666 (MODIFICHE LEGGE 342/2000)
666. All'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n. 342, sono
apportate le seguenti modificazioni:
 a) al comma 1, l'ultimo periodo e' soppresso;
 b) i commi 2 e 3 sono abrogati;
 c) al comma 4, le parole: «I veicoli di cui ai commi 1 e 2» sono
sostituite dalle seguenti: «I veicoli di cui al comma 1».
 
Il sito “asifed” viene aggiornato con buona puntualita’ , per tanto ne consigliamo frequenti visite per eventuali aggiornamenti sempre utili .


 
per consultare l'informativa inerente all'uso dei cookie CLICCA QUI
Torna ai contenuti | Torna al menu